Ricerca

Progetto lingue

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto lingue intende promuovere la conoscenza delle lingue straniere

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

In considerazione della strategia di internazionalizzazione scelta dalla scuola Il progetto lingue intende promuovere la conoscenza delle lingue straniere. Esso prevede l’attivazione di corsi di lingua inglese, francese, spagnola, tedesca e cinese, tenuti da esperti madrelingua e volti alla preparazione delle relative certificazioni (per l’inglese esami Pet, First e C.A.I.E). Il costo è a carico degli alunni. I corsi possono essere attivati sia nella sede centrale che nella succursale, in presenza di un congruo numero di alunni e a seconda delle richieste degli studenti. Il numero dei corsi dipende dall’adesione degli studenti e dai livelli di partenza accertati dal test di ingresso.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele

Risultati

Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare: dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche letterario e specialistico), modulando le competenze acquisite nei diversi contesti e scopi comunicativi differenziati; comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendone implicazioni e significati e contestualizzandoli nel panorama, storico e culturale di riferimento; affinare le competenze espositive adeguandole ai diversi registri linguistici. Acquisire strutture, modalità e competenze comunicative, in almeno in una lingua straniera contemporanea. Saper riconoscere rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche. Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare.