Notte Nazionale del Liceo Classico

Anno scolastico 2023/2024

Eventi e rappresentazioni, letture animate, concerti, mostre fotografiche, conferenze e dibattiti, incontri con gli autori, presentazione di libri, poesie...

Progetto Realizzato

19 Aprile 2024

Descrizione del progetto

La Notte Nazionale del Liceo Classico si svolge generalmente, in questi ultimi anni, in una serata (venerdì) dei mesi di aprile o maggio, dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

Le tematiche affrontate riguardano, come linea della nostra scuola, un argomento scelto dal Collegio docenti all’inizio dell’anno scolastico che sia il più possibile trasversale per dare modo a tutte le discipline del curricolo di partecipare.

L’evento vede coinvolte ogni anno numerose classi, anche in modalità mista, privilegiando le attività degli alunni rispetto a quelli di docenti della scuola o di esperti esterni e avvalendosi della collaborazione del Laboratorio teatrale e del Coro Vivona, impegnati tutti in spettacoli di vario genere: dalle letture, alle mostre d’arte o di fotografia, ai cortometraggi o video, alle rappresentazioni teatrali, al canto, al ballo e alla musica.

Della serata viene prodotto materiale fotografico e filmico pubblicato poi sul sito Internet e su quello Facebook dell’Istituto.

Obiettivi

• Saper utilizzare al meglio gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
  • leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo;
  • utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario;
  • riflettere su alcuni punti fondamentali dell’agenda 2030 come salute e benessere, riduzione delle disuguaglianze, promozione di obiettivi quali la pace, la giustizia, la parità di genere, l’educazione ambientale e altro.

Gruppi classi, classi aperte verticali, classi aperte parallele.

Risultati

L’apertura dell’evento al territorio ha permesso sin dalla prima edizione una massiccia partecipazione di pubblico.

La serata della Notte Nazionale costituisce ormai un punto di riferimento per gli alunni dell’Istituto, come momento di condivisione del lavoro svolto, di senso di appartenenza al Liceo classico e al Vivona, di rielaborazione di contenuti e messaggi, di attualizzazione dei temi studiati.

L’evento costituisce inoltre un’importante cassa di risonanza nel quartiere Eur e in quelli limitrofi per un’ulteriore conoscenza dell’Istituto e delle sue attività, anche in vista delle iscrizioni al successivo anno scolastico.