Il circolo di lettura “Lettori allo specchio” sarà costituito da un insieme di lettori che decidono di condividere la lettura di uno stesso libro o di libri che abbiano la stessa tematica o lo stesso autore.
La lettura, ovviamente, sarà libera e spontanea. L’importante è che per tutti ci sia la condivisione del racconto, il “viaggio” nel libro, che si trasforma anche in “viaggio” in se stessi.La lettura infatti sarà solo il punto di partenza. L’attività proseguirà anche con la discussione di gruppo e/o con la realizzazione di elaborati personali o collettivi.
Un’ottima proposta potrà essere quella di realizzare la presentazione del libro letto attraverso il cosiddetto “One pager” (letteralmente “tutto in una pagina”), metodo di lavoro che unisce varie tecniche espressive come il disegno e la scrittura.
La scelta dei testi potrà essere fatta dall’insegnante o dal team di insegnanti che avranno condiviso l’attività; sarà interessante anche invitare gli alunni a partecipare alla scelta dei testi.
Insieme metteremo a confronto lettori diversi ed i lettori con se stessi, come in un gioco di specchi: questo rappresenterà il senso più profondo del nostro viaggio!
La Referente Professoressa Matilde Belardo
0