Si ricorda che l’Istituto non è responsabile della custodia degli effetti personali (art. 6.4 del Regolamento di Istituto) e che ciascun componente della comunità scolastica deve porre attenzione a non lasciare incustoditi oggetti di qualsivoglia valore.
Per evitare spiacevoli episodi, si invitano dunque gli studenti a rispettare le seguenti direttive, nella consapevolezza che si rendono necessarie per tutelare la sicurezza di tutti:
- si raccomanda di non portare a scuola oggetti di valore e/o consistenti somme di denaro e, in ogni caso, di tenerli sempre sotto stretto controllo personale e di non lasciarli incustoditi;
- all’uscita dall’aula per recarsi in laboratorio, in palestra o in altri locali, ovvero durante la ricreazione, non si devono lasciare in aula né tantomeno sui banchi oggetti di valore incustoditi.
Ai docenti e al personale ATA è richiesta la massima collaborazione nella vigilanza.
Si richiama anche l’attenzione dei genitori sulle loro responsabilità educative verso i figli minori (art. 147 del C.C.), responsabilità che si sostanzia attraverso insegnamenti adeguati ad una corretta vita di relazione e di convivenza civile.
da Rmpc09000t-psc