Ricerca
Circolare 28

Uscite anticipate e ritardi

Regolamento per uscite anticipate e ritardi

Utente RMPC09000T-psc

da Rmpc09000t-psc

Premesso che l’uscita anticipata rispetto al termine stabilito delle lezioni deve restare un evento eccezionale, come da regolamento le uscite anticipate sono consentite solo se gli alunni minorenni vengono prelevati da un genitore o da chi esercita patria potestà; in caso l’alunno venisse prelevato da persona diversa, la stessa dovrà essere munita di apposita delega e di copia del documento di identità del delegante, già depositata e acquisita agli atti entro e non oltre il 6 ottobre.

Il docente dell’ora in cui avviene l’uscita avrà cura di annotarla sul registro elettronico.

Non sono autorizzate uscite anticipate PRIMA delle ore 11:00.

Le uscite in ore diverse dall’ultima potranno avvenire solo al cambio dell’ora o alla fine della ricreazione, salvo eccezioni autorizzate dalla DS o da un suo delegato, per motivi di salute o per visite mediche non programmate che verranno documentate il giorno seguente.

L’uscita anticipata rispetto al termine stabilito delle lezioni deve restare un evento eccezionale: gli alunni dovranno giustificare il giorno successivo con certificato medico oppure, se dovuta a partecipazione a esami, concorsi o simili, con idonea giustificazione.

Nel caso in cui uno studente accusasse un malessere nel periodo della sua permanenza a scuola, si provvederà a chiamare il pronto intervento dell’Ospedale, prendendo, contestualmente, contatto con la famiglia.

Il numero elevato di assenze nelle prime o ultime ore di lezione sarà elemento di valutazione del Consiglio di Classe per quanto riguarda la partecipazione dell’alunno alla vita scolastica.

Gli studenti maggiorenni potranno eccezionalmente, e comunque non più di tre volte a quadrimestre, come da Regolamento, uscire da scuola per motivi di comprovata serietà da sottoporre all’attenzione del Dirigente scolastico o di suo Delegato, previa richiesta scritta della famiglia presentata secondo le modalità indicate dal Regolamento di Istituto di cui si riporta di seguito un estratto.

 

“Ingressi in seconda ora e uscite anticipate

5.2.1. Gli ingressi degli studenti alla seconda ora e le uscite anticipate, possono avvenire, previa presentazione di istanza in forma scritta:

  1. soltanto per improrogabili esigenze di carattere sanitario (analisi cliniche, visite mediche e/o terapie non effettuabili in altra fascia oraria)
  2. in presenza di esigenze dovute a motivi indipendenti dalla volontà del richiedente e non altrimenti ovviabili con altri mezzi.

Si richiamano le modalità da compiere in caso di presentazione delle richieste e si sottolinea il fatto che il provvedimento di concessione è discrezionale e conseguente alla necessaria verifica della fondatezza dell’istanza.

STUDENTI MAGGIORENNI

  • Gli studenti maggiorenni possono uscire autonomamente dall’Istituto Scolastico. La istanza relativa deve essere presentata alla vicepresidenza almeno 24 ore prima rispetto al giorno della richiesta di fruizione del permesso e, comunque non oltre le ore 9:10 del giorno stesso.

I Collaboratori del Dirigente, previa verifica della fondatezza dell’istanza, daranno l’autorizzazione;

nel caso di studenti che vivono in famiglia e dipendono economicamente dalla stessa, saranno informati i genitori.

  • Nei casi di cui al punto 1., la necessità della terapia preventivamente e/o l’effettuazione della visita o accertamento successivamente dovrà essere documentata con certificazione medica prodotta in busta chiusa con dicitura RISERVATO – DATI SENSIBILI in allegato a lettera di trasmissione da produrre all’Ufficio didattica per la conservazione nel fascicolo personale dell’alunno nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 in correlazione col D.Lvo 101/2018;
  • se la istanza è stata presentata per gravi esigenze di carattere familiare queste dovranno essere successivamente autocertificate
  • il docente in servizio nell’ora dell’uscita anticipata, informato dalla vicepresidenza potrà autorizzare l’uscita solo riportando il provvedimento di concessione del permesso sul registro di classe.

STUDENTI MINORENNI

  • Gli studenti minorenni possono richiedere di entrare alla seconda ora soltanto qualora si versi nei casi di cui al punto 1.
  • Gli studenti minorenni potranno uscire dall’edificio solo se accompagnati da un esercente la responsabilità genitoriale genitore o da adulto maggiorenne autorizzato con delega sottoscritta da

ambedue gli esercenti la responsabilità genitoriale (o dal tutore legale) depositata in segreteria didattica e acquisita agli atti entro il termine comunicato con specifica circolare e previo accertamento dell’identità attraverso la presentazione di idoneo documento di identificazione al Collaboratore del Dirigente Scolastico.

  • L’istanza, motivata e sottoscritta da ambedue i genitori nei casi di separazione giudiziale o divorzio, attraverso la compilazione di un modulo predefinito disponibile sul sito istituzionale della scuola, deve essere presentata alla vicepresidenza almeno 24 ore prima rispetto al giorno della richiesta fruizione del permesso e comunque non oltre le ore 8:10 dello stesso giorno. I Collaboratori del Dirigente rilasciano l’autorizzazione, previa verifica della fondatezza dell’istanza. Le istanze presentate che non rispettino il termine indicato, non verranno accolte, se non in caso di urgenti, motivate ed improrogabili esigenze formalmente dichiarate.
  • non possono trovare accoglimento richieste avanzate per le vie brevi (comunicazione Telefonica, mail o istanza verbale).
  • l’autorizzazione, in caso di urgenti e non pianificate esigenze, potrà essere rilasciata solo dal Dirigente Scolastico o dai Collaboratori, previa trascrizione sul registro di classe del provvedimento di autorizzazione.

• Nei casi di cui al punto 1., la necessità della terapia preventivamente e/o l’effettuazione della visita o accertamento successivamente dovrà essere documentata con certificazione medica prodotta in busta chiusa con dicitura RISERVATO – DATI SENSIBILI in allegato a lettera di trasmissione da produrre all’Ufficio didattica per la conservazione nel fascicolo personale dell’alunno nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 in correlazione col D.Lvo 101/2018.”

Documenti