Si comunica che, a partire dal mese di ottobre 2024, prenderanno avvio i corsi e i laboratori previsti dal Decreto Ministeriale n.66 del 12 aprile 2023, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la transizione digitale che hanno l’obiettivo di potenziare le competenze digitali e favorire l’innovazione didattica.
La strutturazione dei corsi e dei laboratori previsti è vincolata al numero dei partecipanti:
i corsi, in modalità in presenza/on line/ mista dovranno garantire la partecipazione di minimo 15 docenti, massimo 25;
i laboratori, in presenza, dovranno garantire la presenza di almeno 5 docenti, massimo 15.
Il laboratorio: “Strumenti digitali per la didattica collaborativa e creativa”, nell’ambito del progetto: ” una nuova PaideIA: la scuola incontra la complessità” -PNRR Formazione del personale scolastico per la Transizione digitale D.M. n.66 del 12 aprile 2023, avrà inizio giovedì 24 ottobre dalle ore 15.00 e si terrà nella sede di via della Fisica del Liceo Vivona. Il laboratorio, tenuto come docente esperto dal professore Emer Fabrizio e come tutor dal professore Paolo Lauciani, è inserito nella Piattaforma Scuola Futura con il codice identificativo:285536 e si svolgerà secondo il calendario e la programmazione di massima di seguito indicati:
24 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 | Supporti digitali: risorse per rinnovare la didattica. Introduzione agli strumenti digitali ed al loro utilizzo in ambito scolastico. |
30 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 | Creare e condividere contenuti visivi con Canva. Approfondimento sull’uso di Canva per realizzare contenuti didattici visivi. |
05 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 | Organizzare risorse didattiche con Symbaloo e Padlet. Utilizzo di Symbaloo per la gestione delle risorse e di Padlet per la collaborazione in rete. |
08 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 | Gestire e condividere documenti con PDF e altri strumenti. Tecniche per la gestione, modifica e condivisione dei file PDF nel contesto educativo. |
La Funzione strumentale professoressa Matilde Belardo
da Rmpc09000t-psc