Si comunica che dal giorno 14 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 si terrà, in modalità online, il Corso: “Le nuove sfide della didattica: la scuola di fronte alla sfida dell’intelligenza artificiale”, ” tenuto come docente esperto dal professore Lauro Colasanti e come docente tutor dalla professore Marco Lepri e a partire dal giorno 05 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00”, in presenza, il Laboratorio: ”Digital humanities, realtà virtuale e realtà aumentata”, tenuto come docente esperto dal professore Lauro Colasanti e come docente tutor dal professore Pierluigi Barale.
Il corso e il laboratorio sono inseriti nella Piattaforma Scuola Futura con i rispettivi codici identificativi: 294298(Corso) e 294304(Laboratorio)e si svolgeranno secondo il calendario e la programmazione di massima di seguito indicati:
CORSO: | |
14 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00
| Lezione 1 – Introduzione all’Intelligenza Artificiale ● Le potenzialità dell’IA nella scuola: alcuni esempi motivanti. ● Breve storia dell’IA. L’IA debole e l’IA forte. ● Intelligenza Artificiale Generativa: definizione, caratteristiche e applicazioni pratiche. ● Reti neurali: cosa sono e come simulano il funzionamento del cervello umano. ● Deep Learning: definizione. Deep learning e machine learning. ● L’addestramento di una rete neurale profonda. Che cosa è la back-propagation. |
28 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00
| Lezione 2- modelli linguistici di grande dimensione (LLM) ● Cosa sono i LLM (Large Language Models). ● Come vengono addestrati i modelli di IA: dataset, tokenizzazione, training, fine-tuning, Retrieval-Augmented Generation. Cosa sono i transformers. ● Le caratteristiche fondamentali dei LLM: la finestra di attenzione, capacità di generazione del linguaggio, comprensione e contestualizzazione; semantica e sintassi nei LLM. Gli LLM comprendono ciò che dicono? ● I principali modelli di LLM (GPT, Claude, Gemini, ecc.). Licenze e termini di servizio.
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11 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00
| Lezione 3 – L’interazione con i LLM ● Cosa sono i prompt: definizione e importanza nel contesto dell’IA. ● Che cosa è il Prompt Engineering. Consigli per scrivere prompt efficaci e personalizzati. Panoramica dei modelli di prompt più comuni e utili. ● I limiti e i rischi dei LLM. Sicurezza, affidabilità, bias, allucinazioni. ● La differenza tra un motore di ricerca e un modello di IA.
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14 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 18.00
| Lezione 4 – L’uso dell’IA nella scuola ● I cambiamenti profondi che l’IA può produrre nella società, nel lavoro e nella scuola. ● Potenzialità e rischi dell’IA generativa per la comunità scolastica. ● L’IA a supporto degli insegnanti: automazione di compiti ripetitivi, supporto alla pianificazione delle lezioni, preparazione materiali didattici generali o personalizzati, correzione delle esercitazioni degli studenti, ecc. ● L’IA a supporto degli studenti: supporto all’apprendimento personalizzato, tutoring virtuale, strumento di ricerca e sintesi delle informazioni, ecc. ● I rischi legati all’uso dell’IA: plagio, dipendenza, uso passivo o improprio della tecnologia.
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LABORATORIO: | |
05 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00
| Laboratorio 1 – Sperimentazione con le Reti Neurali e il Deep Learning. ● Uso di piattaforme online per visualizzare, simulare e sperimentare semplici reti neurali. Le visualizzazioni e simulazioni aiuteranno i corsisti a comprendere meglio i concetti introdotti nelle prime due lezioni teoriche. ● Ai corsisti verranno proposti vari strumenti. Ognuno si concentrerà su quello che corrisponde meglio ai suoi interessi e alle sue competenze. o https://teachablemachine.withgoogle.com/ o https://playground.tensorflow.org/ o https://machinelearningforkids.co.uk/ ● Se questa prima parte si esaurisce presto per mancanza di interesse o eccessiva difficoltà si può passare ad un primo contatto individuale con i principali modelli di IA generativa: o https://gemini.google.com/app?hl=it o https://chat.mistral.ai/chat
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09 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 18.00 | .Laboratorio 2 – Interazione con uno o più modelli linguistici ● Esplorazione guidata dell’interfaccia di qualche IA per la generazione di testi e immagini: ▪ https://gemini.google.com/app?hl=it ▪ https://chat.mistral.ai/chat ▪ https://openai.com/index/dall-e-3/ ▪ https://www.midjourney.com/explore?tab=top ● Provare a utilizzare un’IA generativa per produrre testi e/o immagini. ● Esercitazione sulla scrittura di prompt efficaci: confronto tra risultati ottenuti con prompt diversi nello stesso modello e modelli diversi. ● Discussione sulle prime impressioni.
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16 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 18.00
| Laboratorio 3 – Prompt Engineering nella didattica ● Esercitazione sull’utilizzo dei principali pattern di prompt. ● Individuazione dei pattern più utili nella produzione di materiali amministrativi e didattici ed esercitazione al loro uso. ● Creazione di prompt per generare materiali didattici (es. piani di lezione, quiz, riassunti, testi personalizzati per alunni con BES, ecc.) ● Sviluppo di una “libreria di prompt” utili nelle diverse attività e nelle diverse discipline. ● Illustrazione di alcuni strumenti di IA per le attività scolastiche.
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30 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 18.00 | Laboratorio 4 – La scuola di fronte alla sfida dell’Intelligenza Artificiale ● Progettazione di attività didattiche con l’IA nelle varie discipline. ● Sperimentare l’uso dell’IA per creare esercizi di grammatica, analisi testuale, generazione di quiz automatici, ecc. ● Creazione di strumenti per l’analisi letteraria con l’aiuto dell’IA. ● Creazione di dialoghi simulati con personaggi storici o letterari. ● Riflessione sull’uso dell’IA per migliorare la propria professionalità e l’attività didattica.
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La Funzione strumentale professoressa Matilde Belardo
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