Si rende noto che a partire dal giorno 04/11/2024 e per tutto il restante A.S. verrà attivato lo “Sportello di ascolto psicologico” presso entrambe le sedi del nostro Istituto, curato dalla dott.ssa Giovanna Torre.
Il nostro Liceo ha partecipato con un progetto a un bando della Regione “per il finanziamento di attività di supporto e assistenza psicologica nelle Scuole del Lazio” risultando tra i soggetti idonei. Tale attività, cofinanziata dalla Regione Lazio (Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale) e dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 (CCI 2021IT05SFPR006), Priorità 3 “Inclusione Sociale”, Obiettivi specifici K) e I), è stata affidata, previa selezione, all’associazione “Cenpis – Talento e qualità di vita”.
Lo Sportello avrà luogo:
o LUNEDÌ/MERCOLEDÌ ore 9.00 – 13.00 sede di Via Brancati
o MARTEDÌ/VENERDÌ ore 9.00 – 13.00 sede di Via della Fisica
o GIOVEDÌ ore 13.30/15.30 sede di Via della Fisica (sportello genitori/docenti)
o GIOVEDÌ ore 15.30/17.30 sede di Via della Fisica (laboratorio)
Il servizio è indirizzato agli alunni e alle alunne e mira ad accoglierne pensieri, dubbi, preoccupazioni, problematiche, dinamiche, sogni e progettualità. Si prevede la possibilità, su richiesta dei Consigli di Classe e previa autorizzazione della DS e degli esercenti la potestà genitoriale, di programmare incontri nelle classi su specifiche dinamiche di gruppo.
La dott.ssa Torre si rende disponibile altresì, ogni GIOVEDI’ dalle 13.30 alle 15.30, nella sede di via della Fisica, a svolgere attività di supporto alla genitorialità e di counseling per i docenti e il personale scolastico.
I contatti per gli appuntamenti allo sportello verranno presi con modalità concordate con le esigenze della scuola stessa e sempre nel pieno rispetto della legge sulla tutela della privacy.
Per prenotare un colloquio sarà sufficiente inviare una mail al seguente indirizzo: sportelloascolto@liceovivona.edu.it
I genitori o tutori di tutti gli alunni minorenni avranno cura di compilare e sottoscrivere l’apposito consenso informato (di seguito allegato) al fine di concedere al/alla proprio/a figlio/a la possibilità di accedere al servizio.
Tale modulo dovrà essere inoltrato al più presto ai seguenti indirizzi di posta elettronica: sportelloascolto@liceovivona.edu.it
Gli alunni maggiorenni, invece, dopo aver compilato il “consenso informato”, lo invieranno al medesimo indirizzo e-mail oppure lo consegneranno brevi manu alla dottoressa in occasione del primo incontro.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Prof. Pierluigi Barale, docente referente del servizio. (pierluigibarale@liceovivona.edu.it)
da Rmpc09000t-psc