Scuola Normale Superiore

Corsi di Orientamento della Scuola Normale Superiore 2024

CORSI DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2024 DELLA SCUOLA NORMALE

Tutti i corsi si svolgeranno in presenza e secondo il seguente calendario:

Torino – Centro Congressi Lingotto: 17 – 21 giugno 2024

– Camigliatello Silano (CS): 1 – 5 luglio 2024

– San Miniato (PI) – Conservatorio Santa Chiara: 8 – 12 luglio 2024

Le candidature delle studentesse e degli studenti ai Corsi di Orientamento potranno essere presentate attraverso due canali:

1. segnalazione degli istituti scolastici
  2. domanda diretta di partecipazione

Sarà possibile segnalare un massimo di:

1. a) quattro studenti o studentesse del penultimo anno, meritevoli e motivati/e, particolarmente interessati/e a materie di area scientifica (matematica, fisica, biologia, chimica) e/o umanistica (lettere classiche, italianistica, storia, filosofia, storia dell’arte);
  2. b) due ulteriori studenti o studentesse del penultimo anno, che si distinguano particolarmente o nelle materie di area scientifica o in quelle di area umanistica.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportati, da parte del Coordinatore della classe di appartenenza, per ogni studente o studentessa i dati che seguono entro il 15 aprile:

1. cognome e nome, luogo e data di nascita;
  2. residenza/recapito postale;
  3. recapito telefonico;
  4. indirizzo di posta elettronica del candidato o della candidata;
  5. Titolo di studio e professione dei genitori;
  6. tipo di scuola, classe, sezione, eventuale (più indirizzo della scuola nel modulo di candidatura diretta);
  7. votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2021/22 e 2022/23;
  8. votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2023/24;
  9. profilo personale (minimo 400 – massimo 1500 battute, comprese le spaziature);
  10. eventuale partecipazione e risultati ottenuti in concorsi;
  11. competenze linguistiche;
  12. eventuali esperienze all’estero;
  13. materie verso cui il candidato /la candidata si sente maggiormente portato;
  14. eventuale settore professionale verso cui il candidato /la candidata si sente maggiormente portato;
  15. motivazioni che spingono il candidato /la candidata a partecipare ai corsi (minimo 400 – massimo 1500 battute, comprese le spaziature);
  16. in che modo il candidato /la candidata è venuta a conoscenza dei corsi della SNS;
  17. eventuali preferenze per la data del corso a cui partecipare (solo indicativa, la scelta finale verrà fatta dalla SNS).

Le segnalazioni dovranno essere inviate alla prof.ssa Valentina Maria Mogliarisi, Funzione strumentale per l’Orientamento in uscita. (valentinamariamogliarisi@liceovivona.edu.it)

Nel caso ci dovesse essere un numero di segnalazioni superiore a 6 studenti, si procederà alla pubblicazione di una graduatoria tenendo conto, in particolare, dei punti g, h.

Ai fini della graduatoria finale, si osserveranno i criteri di selezione indicati alla seguente pagina:   https://www.sns.it/it/orientamento-universitario/criteri-di-selezione.

Terminate le selezioni, l’elenco degli studenti e delle studentesse ammessi a partecipare sarà pubblicato nell’apposita sezione del sito web della Scuola Normale Superiore: https://www.sns.it/it/orientamento-universitario/esiti-delle-selezioni.

Contestualmente, gli studenti ammessi e le studentesse ammesse riceveranno direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.

DOMANDA DIRETTA DI PARTECIPAZIONE

Si segnala inoltre che ai corsi di orientamento universitario saranno ammessi, oltre agli studenti e alle studentesse selezionati/e tra quelli/e segnalati/e dagli istituti scolastici, studenti e studentesse iscritti/e al quarto o al quinto anno, che potranno procedere tramite domanda diretta di partecipazione.

Questa procedura parallela è gestita dalla piattaforma disponibile al seguente link http://orientamento.sns.it  che sarà attiva dalle ore 24:00 del 18 marzo 2024 fino alle ore 24:00 del 23 aprile 2024.

Il codice di accesso è: SNS24DIRETTA.

Il termine delle ore 24:00 del 23 aprile 2024 è da considerarsi improrogabile.