Prove INVALSI classi quinte campione

indicazioni Prove INVALSI classi quinte campione - anno 2023/24

Le prove a carattere nazionale predisposte dall’INVALSI per le classi quinte debbono essere somministrate nella finestra temporale che va dal 1° al 31 marzo p.v.

Le prime classi che sosterranno le prove sono la 5C e la 5I, scelte come classi campione per questa importante rilevazione nazionale. Seguirà una circolare contenete indicazioni per la somministrazione delle prove Invalsi alle altre classi quinte.

Allegati alla presente:

• calendario delle prove per le singole classi di entrambe le sedi e designazione dei docenti
  • incaricati della vigilanza.
  • manuale di somministrazione.

La prova si svolgerà interamente al computer (CBT), pertanto, la correzione di tutte le domande è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti.

Si ricorda che le prove INVALSI per gli allievi dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado sono obbligatorie per l’ammissione all’Esame di Stato e sono:

• per ITALIANO e INGLESE, uniche e non differenziate per indirizzi di studio (vedi anche collegamento internet alla fine di questa comunicazione). La prova d’Italiano è una prova di comprensione di testi scritti di diverse tipologie, mentre i quesiti di riflessione sulla lingua sono fortemente contestualizzati e legati agli aspetti di comprensione del testo. La prova d’Italiano si riferisce a traguardi comuni a tutti gli indirizzi di studio e non ha contenuti di storia della letteratura. La prova d’Inglese (reading e listening) riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e contiene compiti (task) di livello B1 e B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
  • per MATEMATICA, le prove si svolgono secondo la tipologia A: Licei NON scientifici e Istituti professionali.

La durata delle prove sarà la seguente:

• Italiano: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente,
  • Matematica: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente,
  • Inglese (reading): 90 minuti,
  • Inglese (listening): circa 60 minuti.

Per gli allievi con DSA è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ciascuna prova.

Il docente responsabile della somministrazione (Docente somministratore) viene nominato dal Dirigente scolastico ed è il docente incaricato della vigilanza in prima ora;

Collaboratori tecnici e Team Digitale cureranno il regolare svolgimento delle prove, assicurando l’assistenza necessaria.

Gli studenti dovranno portare una calcolatrice non programmabile (non sarà autorizzato l’uso del cellulare) per la prova di Matematica e cuffie auricolari personali per la prova di Listening e potranno lasciare l’Istituto solo al termine delle prove.

Le classi rimarranno nel laboratorio multimediale, finché tutti avranno completato le prove. Una volta che tutti gli studenti avranno terminato, raggiungeranno la propria aula per proseguire le lezioni secondo l’orario scolastico, nel caso abbiano sostenuto la prova nella prima parte della mattinata, faranno ritorno a casa se la prova si è svolta nelle ultime ore.