Ricerca
Circolare 315

Prove INVALSI

Indicazioni prove INVALSI classi V non campione a.s. 2023-24

Utente RMPC09000T-aut

da Rmpc09000t-aut

Le prove a carattere nazionale predisposte dall’INVALSI per le classi quinte debbono essere somministrate nella finestra temporale che va dall’1 al 31 marzo p.v.

Allegati alla presente:

– calendario delle prove per le singole classi di entrambe le sedi e designazione dei docenti

– incaricati della vigilanza.

– manuale di somministrazione.

La prova si svolgerà interamente al computer (CBT), pertanto, la correzione di tutte le domande è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti.

Si ricorda che le prove INVALSI per gli allievi dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado sono obbligatorie per l’ammissione all’Esame di Stato e sono:

  • per ITALIANO e INGLESE, uniche e non differenziate per indirizzi di studio (vedi anche collegamento internet alla fine di questa comunicazione). La prova d’Italiano è una prova di comprensione di testi scritti di diverse tipologie, mentre i quesiti di riflessione sulla lingua sono fortemente contestualizzati e legati agli aspetti di comprensione del testo. La prova d’Italiano si riferisce a traguardi comuni a tutti gli indirizzi di studio e non ha contenuti di storia della letteratura. La prova d’Inglese (reading e listening) riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e contiene compiti (task) di livello B1 e B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
  • per MATEMATICA, le prove si svolgono secondo la tipologia A: Licei NON scientifici e Istituti professionali.

La durata delle prove sarà la seguente:

  • Italiano: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente,

– Matematica: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente,

– Inglese (reading): 90 minuti,

  • Inglese (listening): circa 60 minuti.

Per gli allievi con DSA è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ciascuna prova.

Tra una prova e l’altra sarà osservata una pausa di 15 minuti.

Il docente responsabile della somministrazione (Docente somministratore) viene nominato dal Dirigente scolastico ed è il docente incaricato della vigilanza in prima ora);

  • Collaboratori tecnici e Team Digitale cureranno il regolare svolgimento delle prove, assicurando l’assistenza necessaria.

Gli studenti dovranno portare una calcolatrice non programmabile (non sarà autorizzato l’uso del cellulare) per la prova di Matematica e CUFFIE AURICOLARI PERSONALI per la prova di Listening.

La classe 5H svolgerà le prove nel laboratorio multimediale, mentre le classi della sede di via della Fisica svolgerà le prove nel laboratorio di lingue.

Le classi rimarranno nei laboratori finché tutti avranno completato le prove. Una volta che tutti gli studenti avranno terminato, raggiungeranno la propria aula per proseguire le lezioni secondo l’orario scolastico oppure, in assenza di lezioni previste per quel giorno, faranno regolarmente ritorno a casa, in ogni caso non prima delle ore 13:00.

La Vicepresidenza predisporrà per ogni classe le buste contenenti il materiale necessario allo svolgimento delle prove (credenziali studenti, verbali, ecc.) che il docente somministratore avrà cura di prendere in consegna la mattina della prova e che riconsegnerà al termine della giornata.

Si ricorda che lo svolgimento delle prove Invalsi è requisito per l’ammissione agli Esami di Stato: agli studenti si raccomanda di non assentarsi salvo che per gravi e comprovati motivi. Gli studenti assenti dovranno recuperare la prova non svolta entro la fine di marzo.

Documenti