Si comunica che a partire dal 28/06/2024, nell’ambito del Piano estate 2024, saranno realizzati percorsi educativi formativi totalmente gratuiti della durata di 30 ore che si svolgeranno nei mesi di giugno, luglio e settembre per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, come di seguito specificato:
1) Matematica approfondita: Il progetto mira a promuovere il recupero e/o il consolidamento delle abilità logiche e scientifiche negli studenti, favorendo al contempo la socializzazione e l’inclusione, tramite un approccio che combini lo studio di aspetti teorici con l’attività laboratoriale.
2) A scuola di sport: Il progetto ha come obiettivo la promozione dei valori dello sport quali impegno, socialità, superamento delle barriere fisiche ed emozionali attraverso un percorso motorio e psicologico che vada a sostenere gli studenti e le studentesse nel periodo di sospensione delle attività didattiche.
3) Che vuol dire? Laboratorio di lettura ad alta voce: Il laboratorio teatrale, attraverso un approccio creativo, si propone di supportare i ragazzi nel loro percorso di apprendimento e di avvicinarli alla lettura e al teatro in maniera ludica ma profonda. Le attività si svolgeranno all’interno del liceo o negli spazi aperti del territorio.
5) Itinerari nell’arte: Il progetto punta alla conoscenza del territorio tenendo conto delle molteplici risorse storico-artistiche proponendo diversificati itinerari tematici (Cerveteri e Santa Severa, Bracciano ed escursione al lago, Villa Gregoriana e Villa d’Este a Tivoli, Ninfa e Sermoneta, Trekking in Abruzzo Caprarola e lago di Vico, Celio, Aventino, Catacombe di San Callisto, Roma rinascimentale) e cronologici e potenziando le capacità espositive e comunicative degli studenti. Valorizzeremo la creatività dei ragazzi e delle ragazze con attività che siano proficuo momento aggregativo, di conoscenza del contesto in cui vivono, di socializzazione e di scoperta delle proprie attitudini e inclinazioni.
4) Dalle parole alle immagini: “Dalle parole alle immagini”: promuovere la lettura, l’analisi testuale, la scrittura creativa e la graphic novel Il progetto nasce con l’obiettivo di chiedere ai lettori non una accettazione passiva ma la partecipazione individuale e collettiva attraverso un lavoro, che in chiave orientativa ed operativa, è: leggere, scrivere e rappresentare testi autobiografici, prevedendo anche la visita a fumetterie della città di Roma quale Fumettopoli o Segni d’autore fumetteria e libreria o Bugs comics .
Destinatari: caratteristiche e requisiti di accesso
I corsi sono rivolti a un numero di 20 partecipanti per modulo. Gli alunni saranno selezionati in funzione dei seguenti requisiti:
- Essere nell’anno scolastico 2024/2025 iscritti al Liceo Francesco Vivona.
- Aver presentato domanda entro i termini di presentazione.
- Avere manifestato durante il presente anno scolastico, o nei precedenti, la necessità di ampliamento o potenziamento di conoscenze e abilità nelle aree disciplinari coinvolte nelle attività proposte e/o forti motivazioni al miglioramento e all’apprendimento non convenzionale
Nel caso di esubero di candidature il Dirigente Scolastico si riserva il diritto di ammettere un numero superiore di alunni.
Modalità presentazione domanda
Il candidato presenterà alla segreteria didattica dell’Istituto, la documentazione di seguito indicata:
- domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello “Allegato A” dell’avviso -debitamente firmato dal candidato e da almeno uno dei genitori – contenente dichiarazione di assunzione di responsabilità e liberatoria da parte dei genitori dell’alunno, debitamente firmata e corredata dal documento di identità dei genitori.
– In caso di firma di un solo genitore, ci si dichiara consapevoli delle conseguenze amministrative e penali per chi rilascia dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, e si DICHIARA di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità̀ genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori-.
La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata via mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto rmpc09000t@istruzione.it entro le ore 13:00 del giorno 25 giugno 2024 per i moduli:
1) Matematica approfondita:
Titolo corso | Destinatari | Calendario incontri | Sede |
“ MATEMATICA APPROFONDITA corso 1 ”
| classi terze quarte e quinte iscritte all’a.s. 2024-2025;
| ven 28/6 dalle ore 14,30 alle ore 17,30; lun 1/7 dalle ore 14,30 alle ore 17,30; mart 2/7 dalle ore 11,30 alle ore 14,30 ; merc 3/7 dalle ore 11,30 alle ore 14,30 | Via Brancati |
Titolo corso | Destinatari | Calendario incontri | Sede |
“ MATEMATICA APPROFONDITA corso 2 ”
| Classi prime e seconde iscritte all’a.s. 2024-2025;
| 2 luglio dalle ore 16 alle ore 18.30 5 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12.00 8 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12.00 9 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12.00 10 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12.00 11 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12.00
| Via Brancati
Via Brancati
Via della Fisica
Via della Fisica
Via della Fisica
Via della Fisica |
La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata via mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto rmpc09000t@istruzione.it entro le ore 13:00 del giorno 1° luglio 2024 per il modulo :
2) Itinerari nell’arte:
Titolo corso | Destinatari | Calendario incontri | Sede |
ITINERARI NELL’ARTE corso 1 ”
| classi tutte iscritte all’a.s. 2024-2025;
| ven 5/7/2024 Itinerario nella Roma rinascimentale dalle ore 9,00 alle ore 14,00
Mart 9/7/2024 Celio dalle ore 9,00 alle ore 14,00
| itinerante |
La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata via mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto rmpc09000t@istruzione.it :
entro le ore 13:00 del giorno 28 giugno 2024 per i moduli :
3) A scuola di sport:
Titolo corso | Destinatari | Calendario incontri | Sede |
“ A SCUOLA DI SPORT corso 1 ”
| classi tutte iscritte all’a.s. 2024-2025;
| dal 2/7 al 7/7 – dalle ore 8,00 alle ore 14,00 | Palestra via della Fisica e itinerante |
Titolo corso | Destinatari | Calendario incontri | Sede |
“ A SCUOLA DI SPORT corso 2 ”
| classi tutte iscritte all’a.s. 2024-2025;
| dal 2/9 al 6/9 – dalle ore 8,00 alle ore 14,00 | Palestra via della Fisica e itinerante |
La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata via mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto rmpc09000t@istruzione.it :
entro le ore 13:00 del giorno 5 luglio 2024 per il modulo :
4) Dalle parole alle immagini:
Titolo corso | Destinatari | Calendario incontri | Sede |
“DALLE PAROLE ALLE IMMAGINI” corso 1 ”
| classi tutte iscritte all’a.s. 2024-2025;
| dal 2/9 al 9/9 da calendarizzare | via della Fisica e itinerante |
La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata via mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto rmpc09000t@istruzione.it :
entro le ore 13:00 del giorno 5 luglio 2024 per il modulo :
5) Che vuol dire? Laboratorio teatrale di lettura ad alta voce
Titolo corso | Destinatari | Calendario incontri | Sede |
“CHE VUOL DIRE?” corso 1 ”
| classi tutte iscritte all’a.s. 2024-2025;
| dal 2/9 al 9/9 da calendarizzare | via della Fisica e itinerante |
La modulistica da compilare è allegata al presente avviso. Ogni candidato può chiedere di partecipare a uno o più moduli. Nell’eventualità di candidatura multiple bisognerà indicare l’ordine di preferenza (1= prima preferenza; 2= seconda preferenza; … ) di ammissione agli stessi.
da Rmpc09000t-psc