Nuovo sito web

Nuovo sito web istituzionale in accordo al modello definito da DTD e AGID

Si comunica che a giorni sarà in linea il nuovo sito del Liceo Classico “F. Vivona” allo stesso indirizzo web:

www.liceovivona.edu.it

Il nuovo sito è stato realizzato adottando un modello di siti per le scuole italiane, creato nell’ambito del progetto Designers Italia a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e sarà asseverato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto si pone l’obiettivo di definire un modello standard di sito web che esprima l’insieme dei servizi digitali offerti dalle scuole italiane a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica.

Il nuovo sito web risponde completamente a tutti i requisiti normativi e agli obblighi di legge, risultando perfettamente conforme alle Linee guida AgID di design per i siti delle PA.

Lo stile che lo contraddistingue è semplice e pulito, in modo da dare maggiore visibilità ai contenuti che una scuola espone.

La progettazione delle pagine è full responsive, mobile-first e a moduli, a cominciare dalla home page: il sito, dunque, si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo, con un’ottimizzazione particolarmente curata per i dispositivi mobili.

Le pagine del sito hanno un indice di pagina che permette di scorrere velocemente tra i paragrafi delle lunghe schede: l’idea è quella di semplificare il più possibile la lettura dei contenuti.

Il menu principale è composto da sole quattro voci, che racchiudono l’intera organizzazione scolastica:

• Scuola: presenta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo. Qui trovano spazio le pagine dedicate ai luoghi della scuola, alle strutture organizzative e alle persone, alla sua storia, oltre ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi.
  • Servizi: in questa sezione sono riportati i servizi che l’istituto offre ai suoi studenti, alle famiglie, al personale scolastico e gli ordini di studio
  • Novità: è la sezione più dinamica del sito, poiché racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di una comunità scolastica.
  • Didattica: espone l’offerta formativa della scuola, con una descrizione dei progetti e approfondimenti

Le informazioni del vecchio “sito” compatibili con le disposizioni AGID verranno trasferite progressivamente sul nuovo sito.

Per ulteriori informazioni : Linee guida AgID per la progettazione dei siti scolastici

Linee guida AgID per l’accessibilità dei siti delle PA