Ricerca
Circolare 57

Elezione dei rappresentanti

Elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe e di un rappresentante dei genitori nel Consiglio di istituto

Utente RMPC09000T-psc

da Rmpc09000t-psc

Elezioni indette

Il Dirigente Scolastico informa che martedì 29 ottobre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso le sedi sia di via della Fisica sia di via Brancati dell’istituto si effettueranno le elezioni:

– di due rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe;

– di un rappresentante dei genitori nel Consiglio d’istituto (per la mancanza di altri candidati votati nelle ultime elzioni del 2023 in sostituzione di un rapresentante decaduto dalla carica).

Il Dirigente Scolastico auspica una partecipazione numerosa dato l’alto valore democratico dei consigli di classe per il buon funzionamento della scuola.

Candidature

A partire dalle ore 9.00 di mercoledì 9 ottobre e fino alle ore 12.00 di lunedì 14 ottobre p.v. quanti intendono candidarsi come rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto dovranno presentare alla prof.ssa Coletta o al prof. Maiocco nella sede di via della fisica oppure alla prof.ssa Gentile nella sede di via Brancati una lista elettorale curata dal primo firmatario e presentatore della lista secondo il modulo allegato.

Il modulo opportunamente compilato conterrà:

– un breve motto;

– l’indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita dei candidati (fino a un numero massimo di due);

– una dichiarazione, inclusa nel modulo e da firmare da parte dei candidati, di accettazione della candidatura   e di non inclusione in altra lista di candidati per il medesimo organo rappresentativo;

– 20 firme di sottoscrizione.

A partire dall’11 ottobre e fino al 27 ottobre p.v.:

– potranno essere distribuiti e affissi negli appositi spazi, con previa autorizzazione della D.S., materiali di presentazione delle liste;

– potrà essere svolta, con autorizzazione della D.S. da richiedere entro il 19 ottobre p.v., un’assemblea al di fuori delle ore di lezione, per l’illustrazione dei programmi da parte dei firmatari e/o dei candidati.

Votazioni e scrutinio

Le modalità di svolgimento saranno le seguenti:

– dalle 15.00 alle 15.15 i docenti coordinatori di classe esporranno (nelle aule che saranno indicate) le competenze del consiglio di classe e le modalità di voto e consegneranno ai genitori il materiale per la costituzione dei seggi e lo svolgimento delle elezioni:

– alle 15.20 i genitori predisporranno per ogni sezione (o per un gruppo di sezioni) un seggio con un presidente, un segretario e uno scrutatore;

– alle ore 18.00 si chiuderanno le operazioni di voto e immediatamente i membri di ogni seggio effettueranno lo spoglio soltanto delle schede relative ai consigli di classe e individueranno gli eletti ai consigli di classe, i cui nominativi dovranno essere trascritti sui verbali da riconsegnare alla commissione elettorale; consegneranno invece alla commissione elettorale, che ne procederà allo scrutinio, (o a un delegato della commissione nella sede di via Brancati) le schede relative al consiglio di istituto.

Documenti