Si ricorda che il Documento del C.d.C. delle classi V che, ai sensi dell’art. 17, c. 1, del Dlgs n. 62/2017, esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica, deve essere pubblicato entro il 15 maggio.
I coordinatori delle classi quinte, pertanto, avranno cura di trasmettere via mail, all’indirizzo istituzionale RMPC09000T@istruzione.it, entro mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 8:00, il documento in formato editabile e in formato PDF.
A seguire ed entro le ore 12:00 del 15 maggio, tutti i docenti delle classi quinte si recheranno in segreteria didattica per la sottoscrizione del documento in originale.
La segreteria didattica si occuperà della stampa di tre copie a disposizione della Commissione d’esame, per gli atti d’Istituto e per la pubblicazione all’Albo.
La vicepresidenza pubblicherà i documenti di ciascuna classe in apposita sezione del sito istituzionale e all’Albo-on line.
I consigli di classe si atterranno al Modello del documento condiviso con mail del 9/04/23, implementando le sezioni di orientamento e PCTO con elenco analitico delle attività svolte da ciascun alunno secondo il Modello in allegato.
Si precisa che il documento ha valenza pubblica ed è a disposizione di studenti, genitori e del presidente (infatti ai sensi dell’art. 10, c. 2 della O.M. 55 del 22 marzo 2024, “è immediatamente pubblicato all’albo on-line dell’istituzione scolastica.”) e dunque deve essere redatto con modalità chiare e che non prevedano alcun equivoco e/o fraintendimento.
Nella redazione del documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota 21 marzo 2017, prot. 10719. In particolare si ricorda che i PDP e i PEI non devono essere pubblicati sul sito, ma verranno messi a disposizione della Commissione nel fascicolo dello studente. Al Documento del 15 Maggio dovrà essere allegata anche la Relazione di presentazione di eventuali candidati con DSA contenente sezioni di informazioni dettagliate utili ai fini della conduzione serena degli Esami di Stato.
Il documento può comprendere atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività di orientamento, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica.
La commissione si attiene ai contenuti del documento, nonché all’E-portfolio, nell’espletamento del colloquio.
da Rmpc09000t-aut