Si comunica che, nell’ambito del progetto “STEM e multilinguismo” verrà attivato il corso “Esperimenti di fisica con Arduino ”. Il corso, tenuto dal prof. Giovanni Organtini dell’Università di Roma La Sapienza, introdurrà gli studenti all’utilizzo di una scheda hardware per controllare vari dispostivi e monitorare i dati in tempo reale. Le schede Arduino sono corredate di microprocessori programmabili e progettate per essere semplici da usare anche per i neofiti. Gli ambiti di applicazione di questa tecnologia vanno dalla domotica all’automazione, dal modellismo al design. In questo caso si imparerà a utilizzarla per eseguire semplici ma istruttivi esperimenti di fisica. Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi e saranno guidati nella scelta di un esperimento che dovranno progettare, svolgere e presentare. Grazie alla versatilità di Arduino, gli esperimenti possono spaziare in molti campi della fisica. Il corso offrirà un’esperienza stimolante e divertente, che permetterà agli studenti di sviluppare sia abilità pratiche che teoriche, in un ambiente collaborativo e informale.
Le lezioni si svolgeranno dalle 15:30 alle 18:30 presso la sede di via della Fisica del Liceo Vivona, secondo il seguente calendario:
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Mercoledì 5 Febbraio 2025
Mercoledì 12 Febbraio 2025
Mercoledì 19 Febbraio 2025
Mercoledì 26 Febbraio 2025
Saranno consentite assenze per un massimo di 3 ore sulle 15 totali e al termine del corso verrà rilasciato un attestato. L’attività svolta è valida come orientamento.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni contattare la prof.ssa Paola Cattaneo entro il giorno 18 Gennaio inviando una mail all’indirizzo paolacattaneo@liceovivona.edu.it
Scrivere nell’oggetto Iscrizione Corso STEM “Esperimenti di fisica con Arduino “ e indicare nel testo: nome, cognome, codice fiscale, classe, telefono e indirizzo e-mail .
da Rmpc09000t-psc