Ricerca
Circolare 98

Corso di geopolitica

Presentazione Attività formativa - “Il nuovo disordine mondiale”

Utente RMPC09000T-psc

da Rmpc09000t-psc

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di Geopolitica dal titolo “Il nuovo disordine mondiale: uno sguardo sulle sfide globali del nostro tempo”, organizzato dai proff. Amedeo Costabile e Sergio Abbruciati.

Il corso prevede l’analisi dei diversi focus all’origine del disordine mondiale attuale tra i quali: le elezioni americane, l’espansionismo cinese, la crisi mediorientale, il conflitto Russia-Ucraina, le grandi migrazioni e la “tratta umana”, l’Europa.

Gli approfondimenti verranno svolti attraverso il dialogo con personalità del mondo della politica e della cultura e si terranno in orario curriculare o extracurricolare presso il Liceo Vivona e, in alcuni casi, fuori sede.

Il corso, valido come orientamento, ha una durata di 10 ore circa ed è rivolto agli studenti di quarto e di quinto anno che desiderano avvicinarsi alla politica internazionale.

Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: disordinemondiale@liceovivona.edu.it entro il 24 ottobre 2024 indicando il proprio nome, cognome e classe.

Il primo incontro verterà sulle prossime elezioni americane. Ne discuteremo con il giornalista Mattia Ferraresi, Caporedattore del Domani e profondo conoscitore degli Stati Uniti. L’incontro avrà luogo il 31 ottobre dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna del Liceo Vivona. Sarà possibile collegarsi online.

Il referente

Prof. Amedeo Costabile,

Coordinatore del Dipartimento di Storia e Filosofia

Documenti