Avvio PCTO

Avvio Percorsi PCTO Classi Triennio

Utente RMPC09000T-psc

da Rmpc09000t-psc

Si comunica a tutti gli studenti delle classi del triennio che le attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) prenderanno avvio nelle prossime settimane secondo le modalità di seguito indicate:

1. Tutte le classi del triennio parteciperanno a un Corso sulla sicurezza della durata di 8 ore. Maggiori dettagli saranno comunicati attraverso una circolare dedicata.
  2. Le classi terze svolgeranno principalmente percorsi di classe.
  3. Gli studenti avranno la possibilità di scegliere percorsi individuali, in base all’offerta formativa del nostro istituto e ai propri interessi e orientamenti professionali.

Si invitano gli studenti a consultare l’elenco dei percorsi PCTO approvati e ad aderire esclusivamente a quelli proposti dall’istituto. Le iscrizioni, tramite link, potranno essere effettuate a partire da oggi 15 ottobre dalle ore 16:00. Non si accettano prenotazioni prima della data indicata.

A partire da quest’anno scolastico, le ore dei PCTO verranno considerate non solo come attività formative ma anche come ore di orientamento (ai sensi del DM n. 328/2022 concernente l’adozione delle Linee guida per l’orientamento).

I percorsi PCTO 2024-25 saranno, a breve, visibili sul sito web nell’area dedicata ai PCTO.

La referente per i PCTO relativamente all’anno scolastico 2024/25 è la prof.ssa Valentina Maria Mogliarisi (email: valentinamariamogliarisi@liceovivona.edu.it).

Si invitano pertanto tutti gli studenti, i genitori e il personale scolastico a rivolgersi alla referente per qualsiasi chiarimento o informazione riguardante i percorsi PCTO.