In vista dele operazioni di scrutinio, si ricorda che il primo quadrimestre si chiuderà il 17 gennaio 2025 e dalle ore 10:00 del giorno 20 gennaio sarà inserito il blocco dei dati immessi dal docente nel registro di classe e nel registro personale. Per un efficace svolgimento degli scrutini è necessario correggere e consegnare gli elaborati alle classi prima dello scrutinio.
i Consigli di Classe sono convocati, dal 20 al 29 gennaio, secondo calendario allegato (ALL. 1), con il seguente ordine del giorno:
- Scrutini di primo periodo – a.s. 2024/2025.
In considerazione delle procedure attuate, è necessario che tutti i docenti si rendano reperibili per l’intera durata degli scrutini, presentandosi almeno un’ora prima dell’inizio della riunione, anche per eventuali sostituzioni d’urgenza.
Prima degli scrutini
Nel rispetto dei criteri di valutazione deliberati dal Collegio, i docenti inseriranno nel Registro Elettronico le “proposte di voto del primo quadrimestre” nell’apposita sezione, con almeno un giorno di anticipo rispetto alla data dello scrutinio (per gli scrutini del primo giorno i voti devono essere inseriti entro le ore 9:00 del giorno stesso).
Si ricorda che il Collegio dei Docenti ha deliberato il voto unico in inglese per tutte le classi e in matematica per il biennio.
Per gli alunni con insufficienze dovranno essere specificati gli indicatori delle carenze (ALL. 2) nello spazio “Giudizio sintetico”.
Particolare attenzione dovrà essere posta, durante lo scrutinio, alla valutazione di Educazione Civica.
Il coordinatore di classe inserisce la proposta di voto per tale disciplina, dopo avere preso in esame le valutazioni degli altri docenti.
I coordinatori di classe, inoltre,
– avranno cura di accertarsi che i docenti
- abbiano inserito le proposte di voto (compresa Ed. Civica);
- abbiano specificato gli indicatori delle eventuali carenze;
– previo confronto con gli altri componenti del Consiglio di Classe, elaboreranno la proposta di voto relativo al comportamento, tenendo conto, oltre che di eventuali note disciplinari, anche di eventuali eccedenze rispetto al numero di ingressi in ritardo (max 5 ritardi lievi e max 3 in seconda ora a quadrimestre) e uscite anticipate (max 3 a quadrimestre) previste dal Regolamento di Istituto.
Si precisa che saranno organizzati corsi di recupero in latino, greco e matematica per tutte le classi che si terranno indicativamente dal 5 al 21 febbraio. Si ricorda che in sede di scrutinio, il Consiglio può prevedere, in caso di lievi insufficienze anche il “recupero in Itinere” o lo “studio individuale”.
A conclusione dello scrutinio
– tutti i docenti del CdC avranno cura di controllare con attenzione il quadro dei voti dello scrutinio su cui apporranno la propria firma;
– i coordinatori si recheranno in Vicepresidenza per concludere gli adempimenti ufficiali di verbalizzazione.
La vicepresidenza inoltrerà tutti i file degli atti alla segreteria didattica che provvederà all’archiviazione e alla conservazione, stampandone copia cartacea.
Tutti i docenti sono chiamati a collaborare con i rispettivi coordinatori per la predisposizione del materiale necessario per la trattazione dei punti all’O.d.G.
Gli esiti degli scrutini saranno pubblicati sul RE entro il 30/01/2025.
da Rmpc09000t-psc