9 da leggere 2024

Concorso “9 da leggere" 2024- Municipio 9 di Roma

Il IX Municipio ha bandito la terza edizione del Concorso di narrativa e poesia destinato alle scuole medie superiori del medesimo Municipio per celebrare il centenario della nascita di Goliarda Sapienza.

Il concorso prevede la stesura di un racconto o di una poesia (nel rispetto delle norme stabilite dal bando) sul tema della libertà femminile suggerita dalla citazione guida: “Anche lei è grata alla sorte che le ha fatto incontrare qualcuno col quale il parlare non è solo un corpo a corpo”. (Goliarda Sapienza, L’università di Rebibbia).

Dieci testi narrativi o poetici dovranno essere selezionati per l’invio alla Commissione del Concorso.

Gli studenti interessati faranno pervenire, entro il 20 giugno, i propri elaborati ai loro docenti di Italiano, i quali comunicheranno alla vicepresidenza i nomi degli alunni autori dei testi.

Qualora il numero degli elaborati dovesse superare il limite fissato (pari a 10), i docenti di Italiano degli alunni partecipanti selezioneranno i testi da inviare.

Sarà possibile partecipare anche con la realizzazione di un video.

Il bando è allegato alla presente circolare.